incidenti stradali

riga divisoria

HOME ACCERTAMENTO DEL SINISTRO LA COLPA NELL'INCIDENTE CAUSE DELL'INCIDENTE APPROFONDIMENTI
seconda riga divisoria

Cosa fare in caso di incidente stradale

In caso siate coinvolti in un incidente stradale è buona norma rispettare alcune procedure essenziali per la sicurezza delle persone ma anche ai fini del conseguimento del giusto risarcimento del danno.
La prima e pí²« importante norma da seguire in caso di incidente stradale è quella di accertarsi che tutti gli individui coinvolti nel sinistro non siano feriti, se ciò non dovesse accadere è necessario lasciare la corsia o carreggiata stradale onde evitare di essere investiti e nel caso i veicoli possano creare pericolo per gli altri conducenti, spostare anch'essi dalla strada e porli in condizione di sicurezza.
Nel caso invece ci fossero dei feriti a causa dell'incidente stradale, quando siano lievi, prima cosa accompagnarli al di fuori della corsia stradale in luoghi ove possano essere prestate le prime cure senza pericolo.
Se sono presenti dei feriti gravi sarà invece necessario porre il triangolo rosso a circa 20 metri dall'incidente, lasciare le persone coinvolte all'interno del veicolo e chiamare immediatamente soccorsi.

Per quanto concerne invece il profilo assicurativo e risarcitorio in caso di incidente stradale è consigliabile ove fosse possibile compilare il modulo CID o di constatazione amichevole d'incidente con l'altro o altri conducenti coinvolti nel sinistro stradale.
Se per qualche motivo quest'ultimo si rifiutasse di sottoscriverlo consigliamo di chiamare le autorità affinchè possano redigere verbale dell'accaduto.
Ove fosse possibile, è buona norma fermare testimoni sul luogo dell'incidente e farli testimoniare di fronte alle autorità intervenute sul posto.
Nel caso, in seguito ad incidente stradale, accusiate dolori o avete il sospetto di aver subito qualche lesione, recatevi presso il più vicino pronto soccorso per fare refertare i danni fisici subiti.
A questo punto dovrete recarvi da un buon avvocato che potrà fornirvi una consulenza legale specifica del caso e seguire in modo professionale la pratica recandosi agli ispettorati sinistri per definire con il liquidatore il risarcimento del danno, ricordandovi che l'onorario del legale non deve essere corrisposto dalla vittima dell'incidente stradale ma dall'assicurazione stessa oltre al risarcimento accordato.
terza rica divisoria
Cookie Policy