Cause dell'incidente stradale
Esaminiamo gli aspetti principali dei più comuni sinistri stradali e cioè l'incidente in rettilineo ed in curva.
Gli elementi che precedono un Incidente stradale in rettilineo sono :
- Il campo visuale profondo, tanto da consentire l'avvistamento degli ostacoli e dei veicoli muoventi in direzione opposta a distanza sufficiente per trarne orientamento nella manovra di guida;
- La possibilità di sviluppare la massima velocità in rapporto alle condizioni del piano stradale, alla segnaletica che indica accessi laterali, restringimenti, presenza di centri abitati e di scuole ecc..
La turbativa del traffico in rettilineo, può derivare, e deriva in genere, dalle seguenti circostanze :
- Immissione improvvisa di persone, animali o veicoli, da accessi laterali, specie se non abbiano diritto di precedenza.
- Eccesso di velocità in rapporto alle condizioni di visibilità, che non consente il tempestivo avvistamento di un ostacolo, specialmente nei sorpassi.
- Eccesso di velocità in rapporto alle condizioni di aderenza, specialmente se in discesa, con strada sdrucciolevole, o coperta di ghiaia o ghiacciata, tanto da derivarne lo slittamento o sbandamento.
- Sorpasso effettuato non in condizioni di sicurezza.
- Distrazione del conducente.
- Abbagliamento da parte dei veicoli provenienti in direzione opposta di marcia, venendo meno in tale circostanza la visibilità.
- Guasti al veicolo tali da derivarne uno sbandamento o una frenata repentina o un cambio di direzione.
L'incidente stradale in rettifilo in genere è causato da una grande violenza d'urto, specialmente quando avviene tra veicoli muoventi in opposti sensi di marcia.
E' caratterizzato inoltre da effetti gravi su persone veicoli e cose trasportate, da tracce di frenatura profonde e lunghe in rapporto alla notevole velocità ed alla violenza delle reazioni dei conducenti.
In seguito ad un incidente avvenuto in rettilineo sarà poi facile trovare l'ubicazione di corpi, cose e veicoli su un tratto di strada di una certa lunghezza e distante dal punto d'urto.
L'incidente stradale avvenuto in curva è invece caratterizzato dal un campo visuale limitato in profondità , specialmente se la curva ha elementi topografici che concorrono ad impedire o limitare il campo visivo come ad esempio il raggio di curvatura e quindi dalla necessità di attuare una manovra di sterzaggio per poter consentire al veicolo di percorrere l'arco.
La turbativa del traffico in curva può essere data da :
- La presenza di un ostacolo fermo, senza che esso sia stato adeguatamente segnalato od avente marcia molto lenta.
- Non rigorosa tenuta della propria carreggiata, indipendentemente dall'ampiezza.
- Eccesso di velocità in rapporto all'aderenza delle ruote sulla strada od alla pendenza del piano stradale, potendo da ciò derivare uno sbandamento o ribaltamento del veicolo.
- Eccesso di velocità in rapporto alla limitata profondità del campo visuale.
- Repentini rallentamenti che possono causare brusche frenate e perdita del mezzo per coloro che seguano.
- Esecuzione del sorpasso di altri veicoli da cui derivi una invasione dell'altrui corsia di marcia.
- Guasti al veicolo da cui derivino turbative per gli altri veicoli o per il proprio.